giovedì 11 agosto 2011

In un angolo


- Abbiamo una vita e ne vorremmo un’altra
- Una in più?
- No, una diversa
- E quale vita?
- Vorremmo sempre la vita di qualcun altro
- Perché?
- Perché a occhio e croce ci sembra perfetta
- Siamo superficiali oppure ingenui?
- Non so, forse è l’invidia che ci dà alla testa e non ci fa pensare alle vite degli altri come vite imperfette, limitate. Non riusciamo mai ad andare oltre uno stupido sorriso.
- E così ce ne stiamo in un angolo puntigliosi con noi stessi e superficiali con gli altri.
- Disillusi analizzando noi stessi e illusi guardando gli altri.
- Disillusi in quanto illusi.

© Anto Superbat

5 commenti:

  1. guardiamo gli altri...ma sarebbe meglio guardarsi dentro...

    RispondiElimina
  2. Io sono troppo superba per essere invidiosa, sarà la mia salvezza o è stata una condanna? Chi lo sa! Comunque hai ragione, ci fermiamo spesso a uno "stupido sorriso", che ci incolla a un angolo, però il solo fatto di parlarne è un modo di muoversi...

    RispondiElimina
  3. Io ho troppi sensi di colpa per essere invidioso. Così appena mi accorgo che qualcosa si sta muovendo, direzione possibile invidia, parlo un po' a me stesso e metto le cose a posto... L'invidia è un sentimento da tenere alla larga, assolutamente.
    E' che mi guardo intorno e in questo periodo osservo questa gente che vede solo il positivo che c'è nelle vite degli altri e per questo motivo vive male la propria di vita...

    Barbara, hai ragione. Aggiungo che certe volte bisognerebbe evitare di guardare sia gli altri sia se stessi, bisognerebbe andare e basta...

    RispondiElimina