venerdì 11 novembre 2011

1+1=1


"Fabio è ancora lì immobile. Osserva il suo libro.
Con il collo rigido, punta gli occhi verso il suo avambraccio, la scritta: 1 + 1 = 1
In quella scritta lei vive ancora ma allo stesso tempo vive la sua solitudine. 
Uno solo, questo è. 

L'aveva inventata lui quella strana equazione e Carla ne era rimasta affascinata. Quante volta lei aveva bisbigliato dolcemente “SiamoDueCheFannoUno”? Fondamentalmente 1 + 1 = 1 rappresenta cose banali ma tutte insieme la rendono in qualche modo geniale.
È  come un cristallo che se non avesse le sue mille facce sarebbe un oggetto anonimo.
1 + 1 = 1 rappresenta l’amore che unisce due persone e diventano una sola: “DueCheFannoUna”… persona. 
Rappresenta la vita di due esseri umani che insieme ne fanno una, di vita:“DueCheFannoUn”… bambino.
Rappresenta anche l’illusione di un mondo unito. Un mondo in cui se ciascuno fosse 1 e trovasse il suo 1, questi due 1 formerebbero il loro 1 d’amore. E se tutti questi 1 d’amore si unissero a loro volta in coppie di due 1, secondo questa strana equazione, il risultato sarebbe sempre 1. Così facendo l’ultimo 1 avrebbe racchiuso tutti, ciascun essere sulla terra, tutti insieme a formare un unico 1."

Tratto dal racconto "1+1=1" di Anto Superbat

4 commenti:

  1. :) la ricordo questa equivalenza, che ci ha fatto scoprire la tua sensibilita'...ne approfitto per dirti che il mio blog chiude, ma un giorno ...forse... tornera' con qualcosa di diverso...chissa'...ciao Anto!

    RispondiElimina
  2. Mi disp. tanto, sai che rispetto quello che fai ma spero tu torni presto! :) Internet però ce l'hai quindi possiamo continuare a sentirci quando vuoi e questo blog ti aspetta sempre per il confronto ecc!:)))

    RispondiElimina