domenica 20 marzo 2016

Cima, precipizio e la famiglia Hawking

Bocca della Selva è una frazione del comune di Cusano Mutri (Benevento) e lì c'è una ex-stazione sciistica. Ex perché gli impianti sono ormai dismessi. 
Io e due miei amici siamo saliti sulla pista da sci, a piedi,. E' stata una bella faticaccia ma una volta arrivati lì su, sul monte che si chiama Monte Porco (1625m), ho visto una natura bellissima. Un vero peccato che, proprio a causa della chiusura degli impianti, nessuno possa godere di questa bellezza. 

In questa foto il mio amico di passeggiate sta camminando sul bordo della cima; lo scatto mi ha fatto venire in mente che ogni cima può essere l'orlo di un precipizio. Insomma, in quel punto lì splendore e pericolo si uniscono in un baricentro di soggettivi momenti irrinunciabili. Evitare, di vivere almeno qualche passaggio della propria vita, in quel punto lì equivale a rinunciare un po' a tutto.
Certo è un azzardo, mi potrebbero dire molti. 
Non è vero e questo me lo ha spiegato un pezzo di un libro davvero bello che sto leggendo. Racconta la storia pazzesca dello scienziato Stephen Hawking, un luminare della fisica, disabile. La sua famiglia ha tanto da insegnarci rispetto a perseveranza e voglia di spingersi oltre, non per prestigio quanto per l'esigenza di vivere senza porsi limiti di pigrizia e paura. Scrive e narra la moglie:

"Era evidente: stavamo vivendo sull'orlo di un baratro. E tuttavia persino sull'orlo di un baratro è possibile mettere radici che penetrano nella roccia e nel sasso, radici che si insinuano nei terreni più magri formando una base abbastanza solida da permettere ai rami soprastanti, per quanto stentati, di produrre foglie, fiori e frutti." 
VERSO L'INFINITO - J. HAWKING

Per vedere altre foto dell'escursione clicca: QUI
                                                  © Anto Superbat

Nessun commento:

Posta un commento