martedì 20 marzo 2012

Primavera (sbirciate pure sulla mia agendina)

Un pagina della mia agendina, ecco la mia scrittura infantile (si capisce?).
Essendo quest'anno bisestile, la primavera comincia con un giorno d'anticipo! E io ho scritto questa cosa... poesia o presunta tale. 
Buona interpretazione della mia scrittura! Ammesso che ne abbiate voglia... 


lunedì 19 marzo 2012

Il vero anticonformismo è conservare un senso critico: “Un giorno questo dolore ti sarà utile” di Peter Cameron


Un libro sulla crescita di un adolescente (diciottenne) di nome James. Spocchioso e sicuro, in realtà nasconde un disagio.

Il protagonista è costruito benissimo, mi ha convito! Per buona parte del libro, James nella sua diversità (annoiato e alienato ma allo stesso tempo genuino) sembra essere il più normale rispetto al resto dei personaggi: padre, madre, sorella e comparse varie.
Rifiuta il conformismo ma è solo una ribellione momentanea. James insegna ad essere convinti di ciò che si è; l'importanza delle parole e del donare confidenza a poche persone, quelle giuste e fidate (come sua nonna); a svolgere una vita normale, facendo scelte concrete, ma affrontarla in maniera non conformista. 

sabato 3 marzo 2012

Per capirsi e accettarsi un po' di più: "Fai bei sogni" di Massimo Gramellini

"Fai bei sogni" è un romanzo di formazione che mi sento di consigliare vivamente a tutti, adolescenti e adulti, a patto di volersi mettersi in discussione e svolgere un minimo di lavorio interiore che permetterà di trovare un po’ di sé in alcuni dei momenti superati dal protagonista durate il percorso di crescita.
È un libro per coloro che hanno subito un lutto o hanno avuto un’infanzia troppo sensibile (e chi non l’ha avuta), per chi vuole sorridere senza fare rumore, riflettere senza angoscia. È ricco di frasi da sottolineare (a matita!), insegna che il percorso di vita è uguale per tutti: momenti di smarrimento si alternano a momenti normali, ogni tanto la strada curva nonostante si voglia seguire un più comodo rettilineo.