domenica 24 luglio 2011

A testa in su


-Il cielo è sempre uguale: ci sono le nuvole, il sole e poi le stelle e la luna.
-Certo, loro abitano nel cielo.
-Chi?
-Le nuvole, il sole e poi le stelle e la luna.
-Ah…
-Tu pensa… se abitassi su una nuvola, guarderesti in giù per osservare la Terra?

-Certo che sì…
-La  Terra è sempre uguale: ci sono gli uomini, gli animali e poi gli alberi, i fiori e le acque.
-La Terra non è sempre uguale.
-Ecco… La Terra non è sempre uguale… Il cielo non è sempre uguale.
Impara a guardare il cielo, nei momenti più difficili della tua giornata, in pochi istanti sarà come essere altrove. La natura non consiste solo di alberi laghi fiumi monti e mari, io nel concetto di natura includo il cielo.
-Anche il cielo?
-Se è per questo, io nel concetto di natura io includo anche l'universo e se davvero abitassi su una nuvola passerei la gran parte del mio tempo a testa in su per osservarlo, l’universo…  
Osservare formiche che, con l’arroganza di un gigante, ogni giorno di più trasfigurano la Terra farebbe troppo male.
-Formiche?
-L’uomo!
Dalla Terra osservo il cielo e dal cielo osserverei l’universo.
Con la testa in su si trova sempre qualcosa di migliore.

© Anto Sb

2 commenti:

  1. il punto di vista che preferisco è guardare in su...perchè mi fa sentire un "puntino" nell'Universo...che non puo' far male nè riceverne...se tutto viene paragonato alla sua "grandezza" fisica....Hesse diceva che come fisicita' siamo "soli" ma come anima mai....e quindi ...chissà quanti puntini nell'Universo...la pensano come noi...su quello che stiamo facendo alla Terra...purtroppo...è la modernità che spesso pare progresso...ma in realtà "consuma" solo le cose belle...concluderei dicendo...alle mille luci e allo sfavillare della città più bella...nonostante il suo fascino...continuo a preferire il "buio" per poter ammirare le stelle! Ciao anto :)

    RispondiElimina
  2. Anch'io Delpi, non posso far altro che concordare! bravaaaa! un bacione!

    RispondiElimina