venerdì 20 marzo 2015

Occhi al sole, eclissi 2015 - "Dietro LA FOTO" [2]


In una pausa dal lavoro ho popolato, insieme a colleghi conosciuti e non, un terrazzo solitamente abbandonato. Abbiamo guardato allinearsi sole e luna. È stato bello interessarsi alle stravaganze del creato con entusiasmo e giusta leggerezza. "Bambinescamente".

E pensare che nel mondo in milioni, muniti di filtri più o meno idonei, si sono fermati a sbirciare, quasi a controllare che tutto filasse liscio come previsto.
Il sole, non abituato ad avere occhi addosso, sarà arrossito e si sarà sentito per qualche minuto,
magico
senza aspettare l'albeggiare o il tramontare,
in pieno giorno
come la luna
in piena notte. 


martedì 17 marzo 2015

Fotografie e scritti di Alex Supertramp nel libro "Back To The Wild"

A ridosso dello scorso Natale mi sono imbattuto nella notizia della pubblicazione in Italia (grazie all’associazione di viaggi e turismo "No Borders Magazine"), con tiratura limitata, di "Back To The Wild": una raccolta di scritti e fotografie di Alex Supertramp ovvero Chris McCandless. 
Il suo viaggio avventuroso (non certo dilettantistico!) attraverso gli Stati Uniti fino all'ultima tappa, l’Alaska, è stato portato alla ribalta dall'incredibile film "Into the wild" (regia di un certo Sean Pen ed interpretazione perfetta di Emlie Hirsch) tratto dal libro scritto da Jon Krakauer: "Nelle terre estreme". 

Con il timore di trasformarmi in ciò che per primo io e poi Alex stesso odierebbe ovvero in un  collezionista di cimeli, e convinto che film e libro avessero detto tutto ciò che c'era da dire su di lui e la sua storia, non ho acquistato "Back to the wild" d'impulso. L'ho fatto dopo più di un mese, di ritorno da un bel giro per le vacanze di Natale. Perché la curiosità vince sempre, perché avevo bisogno di proseguire a viaggiare e perché in vista di un periodo complicato (a dicembre si dice sempre: "Si vedrà a gennaio" e poi si vede gennaio...) si ha sempre bisogno di buona compagnia.